IMG20230904152936[4708] (1)
ncosta@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Nazareno Costa, nato il 08/06/1990 in Italia,

ha conseguito una laurea triennale di I livello presso l’Università degli Studi di Messina nel settore delle Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali (L38). La sua formazione ha fornito una base solida per la sua carriera da tecnico veterinario.

Possiede una formazione ai sensi art.23 del Dlgs. 26/14 per funzioni A, B, C, D acquisite presso IZSLER attraverso moduli teorici previsti dal DM 5 agosto 2021, inclusa legislazione, etica, biologia di base, utilizzo di modelli animali come roditori e lagomorfi (Topi, Ratti e Conigli), pesci (Zebrafish, Poeceliidae, Medaka, Nothobranchius), ungulati (Suini, Piccoli Ruminanti, Camelidi) e grandi ungulati (Bovini ed Equini) e certificazioni in moduli specifici come etica e concezione dei progetti, pratiche avanzate di allevamento. Ha acquisito la formazione pratica per Roditori (Topi e Ratti) presso L’Università degli Studi di Napoli Federico II (Biologia appropriata di base e adeguata, Metodi umanitari di soppressione e Procedure minimamente invasive senza anestesia) e formazione pratica per piccoli ruminanti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Biologia appropriata di base e adeguata, Metodi umanitari di soppressione e Procedure minimamente invasive senza anestesia).

Diverse attestazioni per la partecipazione a webinar e corsi di formazione, al fine di acquisire competenze in benessere animale, perfezionamento e endpoint patologici.

Inoltre, ha svolto un tirocinio volontario presso IZS Sicilia, acquisendo competenze nella gestione di colonie immunocompromesse, manipolazione sicura degli animali.

Le sue competenze includono la gestione di protocolli Haccp, Brc, Ifs e protocolli di gestione aziendale, con certificazioni acquisite presso Riconnexia.eu.

Esperienza Lavorativa:

Attualmente, Nazareno svolge il ruolo di Animal Care presso la Fondazione Ri.med a Palermo, dove si occupa della stabulazione e della gestione etologica degli animali da laboratorio, garantendo al contempo il rispetto delle corrette pratiche di stabulazione e manipolazione.

In precedenza, ha collaborato come tirocinante presso il Laboratorio di Etologia e Benessere Animale (Dip. Vet- Università di Messina), concentrandosi sullo studio del benessere animale e delle condizioni allevatoriali di animali di media taglia.

Competenze Linguistiche e Digitali:

Nazareno è madrelingua italiano e ha una buona padronanza dell’inglese (livello B2). Possiede competenze digitali avanzate, inclusa la gestione autonoma della posta elettronica, l’utilizzo del pacchetto Office, la ricerca bibliografica e la programmazione in C++.