Sviluppo di un vaccino contro Klebsiella pneumoniae
Abstract
In questo progetto, proponiamo lo sviluppo di un vaccino contro K. pneumoniae usando un approccio di vaccinologia inversa. Tramite genome mining, identificheremo antigeni conservati in ceppi di riferimento disponibili online e confermeremo la loro presenza nei genomi sequenziati di isolati clinici di K. pneumoniae. L’analisi informatica ci permetterà di individuare delle proteine di superficie presenti nella maggioranza degli isolati clinici di K. pneumoniae, che saranno dei componenti di un potenziale vaccino. Così, questo vaccino funzionerà anche per i ceppi di K. pneumoniae multiresistenti ai farmaci, poiché i meccanismi che portano alla resistenza non possono evitare una risposta immunitaria diretta contro questi batteri.
Siamo convinti che questo nuovo approccio sarà efficace contro K. pneumoniae e aiuterà a combattere questi agenti patogeni multiresistenti.
Impatto:
K. pneumoniae è un batterio Gram-negativo di importanza clinica, che colonizza prontamente le superfici della mucosa e, da lì, ha accesso ad altri tessuti e stabilisce infezioni gravi.
È stata riportata resistenza a diversi antibiotici, riducendo il numero di trattamenti efficaci. K. pneumoniae sta diventando sempre più un problema di salute pubblica. In effetti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato una lista di batteri resistenti agli antibiotici in cui la necessità di nuovi interventi contro K. pneumoniae è considerata cruciale. Ad oggi, nessun vaccino è disponibile contro K. pneumoniae.
Il nostro approccio di sviluppo di un vaccino contro questo patogeno multiresistente potrebbe diventare un’immunoterapia efficace contro K. pneumoniae, una volta che funzionerebbe anche per i ceppi multiresistenti responsabili per infezioni nosocomiali.
Pipeline
-
CLINICAL
NEED -
DISEASES
ANALYSIS - DISCOVERY
-
PRECLINICAL
VALIDATION -
PRECLINICAL
DEVELOPMENT -
CLINICAL
STUDIES
Principal Investigator
Contatto
Aree terapeutiche:
Prodotto:
Farmaci biologici
Collaborazioni:
Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (IRCCS-ISMETT), Palermo, Italia
Università degli Studi di Siena, Siena, Italia
Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze, Italia
Università degli Studi di Messina, Messina, Italia
GSK Vaccines, Siena, Italia
Scarica il pdf del progetto