Cenni biografici
Viviana Benfante è attualmente dottoranda in Medicina Molecolare e Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo, Italia, in collaborazione con la Fondazione Ri.MED, gruppo Imaging e Radiomica.
Ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche e la Laurea Magistrale in Biotecnologie per l’Industria e la Ricerca Scientifica presso l’Università degli Studi di Palermo. Affiliata di ricerca presso l’Istituto di Bioimaging e Fisiologia Molecolare, Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBFM-CNR). È autrice di oltre 15 articoli scientifici su riviste peer-reviewed e atti di conferenze internazionali.
Attività Scientifica
È membro della Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni, Society of Radiopharmaceutical Science e European Society of Radiation Biology. Vincitrice dello Young Investigator Award (ERRS 2022). Aree di ricerca che svolge all’interno del gruppo Imaging e Radiomica includono:
studi di Radiobiologia attraverso l’uso di Radiofarmaci In-Vitro su modelli cellulari (𝛾 counter) e In-Vivo su modelli animali, Biodistribuzione di Radiofarmaci In-Vivo attraverso Imaging non-invasivo (PET/CT, High Resolution CT, MRI, IVIS), Teranostica e Targeted Radionuclide Therapy basata su Radiazioni Ionizzanti in campo Oncologico.