skip to Main Content
Maria-Rita-Gulotta
Maria Rita Gulotta, PhD
Scientist in Molecular Informatics
mrgulotta@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Palermo, ha continuato la sua formazione con un corso professionalizzante in “Manager della ricerca” presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo, seguito da periodi formativi presso un’impresa del settore biotecnologico e presso la Fondazione Ri.MED. Successivamente intraprende un percorso di dottorato in Scienze Molecolari e Biomolecolari durante il quale svolge due periodi all’estero, in Scozia presso l’azienda BioAscent, leader europeo nel campo del Compound Management, e presso Cardiff University in UK.

Durante il dottorato di ricerca approfondisce le tecniche computazionali nell’ambito del Drug Design applicato alle interazioni proteina-proteina e acquisisce competenze nella gestione e conservazione di sostanze chimiche e nella preparazione automatizzata di piastre per saggi biologici. Dopo il dottorato, nel 2020, è stata selezionata dalla Fondazione Ri.MED per la figura di Specialist in Compound Management e oggi gestisce la piattaforma di Compound Management della Fondazione Ri.MED.

Attività Scientifica

Maria Rita è specializzata nell’utilizzo di tecniche computazionali di Meccanica Molecolare applicate alle interazioni proteina-proteina e proteina-ligando per l’analisi e lo studio dei contatti molecolari implicati in patologie oncologiche ed infiammatorie e per l’identificazione di nuove entità chimiche biologicamente attive. Tra le attività che Maria Rita svolge all’interno di Ri.MED vi è anche la gestione della piattaforma automatizzata di Compound Management per la registrazione e lo stoccaggio delle librerie di composti chimici di Ri.MED e per la preparazione di piastre e campioni chimici per saggi biologici.

Ad oggi Maria Rita è autrice di 9 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed.

Pubblicazioni

Journal Paper
In‑silico guided chemical exploration of KDM4A fragments hits
Clinical Epigenetics, 15(197):1-16, 2023      
https://doi.org/10.1186/s13148-023-01613-7
Journal Paper
Dynamic‐Shared Pharmacophore Approach As Tool To Design New Allosteric PRC2 Inhibitors, Targeting EED Binding Pocket
Jessica Lombino †, Maria Rita Gulotta, PhD , Giada De Simone , , Maria De Rosa, PhD , Daniela Carbone , Barbara Parrino , Stella Cascioferro , Patrizia Diana , Alessandro Padova , Ugo Perricone, PhD
Molecular Informatics, 40(2):2000148, 2021
https://doi.org/10.1002/minf.202000148
Back To Top