Chiara Cipollina, PhD
Group coordinator
ccipollina@fondazionerimed.com
Contatti:
Via Ugo La Malfa 153
90146 Palermo
ccipollina@fondazionerimed.com
Facilities:
Collaborazioni:
- IRCCS ISMETT, Palermo, Italia;
- University Medical Center Groningen, Groningen, The Netherlands;
- Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT)-CNR, Palermo, Italia;
- Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) – CNR, Palermo, Italia;
- Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata, Università Degli Studi di Palermo, Palermo, Italia;
- Dipartimento di Ingegneria Chimica dei Processi e dei Materiali, Università Degli Studi di Palermo, Palermo, Italia;
- Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione Ospedali (A.R.N.A.S) “Civico Di Cristina Benfratelli”, Palermo, Italia;
- Università degli Studi di Messina, Messina, Italia;
Descrizione
Studiamo la risposta immunitaria innata nelle malattie respiratorie, sia croniche, come ad esempio le malattie polmonari associate al fumo di sigaretta (FS), sia acute, come le infezioni. In condizioni omeostatiche, i macrofagi alveolari sono le cellule mieloidi più abbondanti nello spazio alveolare e svolgono un ruolo chiave nell’orchestrare le difese immunitarie dell’ospite. La nostra ricerca studia la risposta immunitaria associata ai macrofagi. Siamo particolarmente interessati a studiare come gli inflammasomi, le caspasi e la morte cellulare regolata partecipano alle reazioni infiammatorie. Stiamo anche studiando l’impatto che l’attivazione di proteine note come “gasdermine” (GSDM) ha sull’ambiente infiammatorio circostante. Le GSDM vengono attivate a valle degli inflammasomi e/o delle caspasi apoptotiche e portano alla formazione di pori nella membrana cellulare, promuovendo la secrezione proteica non convenzionale e la morte piroptotica. Evidenze crescenti suggeriscono che il monitoraggio e la regolazione della morte cellulare potrebbero fornire importanti strumenti per valutare l’assetto infiammatorio e sviluppare nuove terapie.
Una risorsa chiave del nostro laboratorio è la disponibilità e la continua messa a punto di modelli sperimentali utilizzando cellule primarie umane (che isoliamo da buffy coat e da resezioni polmonari). Questi modelli sperimentali vengono utilizzati anche come strumento per lo sviluppo e la validazione di biosensori innovativi per lo stress ossidativo e l’infiammazione nell’ambito di una consolidata collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo.
Il nostro laboratorio si trova presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e ospita attualmente lo Screening Lab della Drug Discovery Unit della Fondazione Ri.MED.
Team