Obiettivo delle collaborazioni è integrare competenze complementari a progetti di ricerca traslazionale congiunti, aumentandone la massa critica e le potenzialità di successo. Fondamentale è la capacità di creare network in grado di competere al finanziamento delle linee di ricerca.
Per questa ragione Ri.MED dedica grande attenzione al continuo sviluppo della propria rete di collaborazioni e convenzioni scientifiche con enti ed istituzioni di settore: ad oggi sono operativi 31 accordi per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica, la promozione dell’attività di ricerca e la condivisione di laboratori e risorse con enti europei e statunitensi. Di questi, ben 12 sono stati stipulati nel corso del 2020.
Ri.MED ha inoltre concordato già da alcuni anni la gestione diretta di laboratori situati all’interno di alcuni enti con cui ha siglato accordi di collaborazione: i laboratori di Medicina Rigenerativa e Immunologia presso l’IRCCS-ISMETT, di importanza strategica per l’integrazione della ricerca di base con quella clinica; i laboratori di Biologia Strutturale e Biofisica presso l’ATeN Center, di Bioingegneria e Dispositivi Medici presso l’Università degli Studi di Palermo e di High Throughput Screening presso l’IRIB del CNR.