Cenni biografici
La dott.ssa Nicolina Sciaraffa ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica nel 2016 presso la Sapienza Università di Roma. È stata premiata come “Laureata Eccellente” dalla Fondazione Roma Sapienza e la sua tesi sull’utilizzo dell’imaging neuroelettrico e della connettività multi soggetto per formulare un modello per la descrizione dei processi cognitivi empatici è stata premiata tra le migliori tesi sui temi della disabilità dalla Sapienza Università di Roma. Presso la stessa università, nel 2020, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Morfogenesi e Ingegneria tissutale (curriculum Biofisica) con una tesi dal titolo: “Traduzione di modelli neurofisiologici dal laboratorio all’ambiente reale mediante metodologie di intelligenza artificiale”.
È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Molecolare fino a luglio 2021 e si è poi occupata del trasferimento tecnologico nell’ambito neuroscientifico presso una spin-off company. Nel 2022 ha conseguito un master di secondo livello in Data science e big data analytics presso l’Università di Palermo con una tesi dal titolo “Machine learning approach for differential expression analysis based on ensemble feature selection applied to transcriptomics Big Data”. Dalla fine del 2022 fa parte del gruppo Advanced Data Analysis della Fondazione Ri.MED.
Attività Scientifica
La ricerca della dott.ssa Nicolina Sciaraffa è stata focalizzata sull’utilizzo di metodologie di intelligenza artificiale per la traslazione di modelli neurofisiologici. In particolare, grazie al coinvolgimento in diversi progetti europei, ha acquisito competenze nell’elaborazione dei segnali, nello sviluppo di algoritmi di apprendimento automatico e nella stima della connettività cerebrale. Presso la Fondazione Ri.MED si sta occupando dell’analisi di dati biologici nell’ambito della trascrittomica e genomica.
Attualmente è autrice di più di 30 articoli pubblicati su riviste scientifiche peer-reviewed (Scopus h-index: 16).